Cos’è il Teacher Training
Il Teacher training è un percorso di formazione rivolto agli insegnanti che hanno in classe uno o più alunni che presentano bisogni educativi speciali o che hanno ricevuto una diagnosi di:
- disturbo di apprendimento;
- adhd;
- disturbo oppositivo-provocatorio;
- sindrome dello spettro autistico.
In molti casi il Teacher training è fondamentale per garantire l’efficacia delle terapie che necessariamente devono tener conto della multifattorialità e molteplicità dei contesti di riferimento in cui i bambini sono inseriti, ovvero scuola, famiglia e gruppo sportivo.
A cosa serve il Teacher Training
Il Teacher training fornisce ai docenti coinvolti 3 competenze principali:
- La capacità di osservare e interpretare correttamente il comportamento del bambino in classe.
Agli insegnanti viene presentato il disturbo e i suoi principali sintomi; l’attenzione è posta sulle manifestazioni in classe e sulle difficoltà che il bambino con una problematica può presentare nei compiti di apprendimento. L’obiettivo da raggiungere è chiarire la natura del problema per evitare l’instaurarsi di false credenze o di atteggiamenti disfunzionali e rinforzanti i sintomi. - La capacità di strutturare spazi, tempi e compiti in modo da sostenere l’apprendimento del bambino.
Vengono forniti suggerimenti su come creare un ambiente che possa essere facilitante per il bambino e per instaurare una buona relazione insegnante/alunno. L’obiettivo è mostrare come intervenire sull’ambiente per ottenere cambiamenti nel comportamento del bambino. - La capacità di utilizzare in modo efficace strumenti e strategie per favorire l’integrazione del bambino con i compagni di classe.
Agli insegnanti vengono presentate alcune strategie per la gestione dell’alunno in classe, in particolare per far fronte alle difficoltà relazionali che potrebbero manifestarsi in seguito ad alcuni comportamenti. L’obiettivo è intervenire sulla classe per aumentare le possibilità di relazione e inserimento sociale del bambino