Logopedia

logopedia

Il logopedista è l’operatore sanitario che svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

L’attività logopedica serve a educare e rieducare tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.

Per il benessere del paziente, il logopedista esegue interventi di prevenzione, valutazione e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili in collaborazione con un’equipe multidisciplinare:

  • il neuropsichiatra infantile;
  • pediatri e altri medici specialisti;
  • psicologi dell’età evolutiva;
  • fisioterapisti e neuropsicomotricisti;
  • assistenti sociali;
  • insegnanti ed educatori;
  • genitoriale e familiari.

Il trattamento di un bambino con disturbo neuropsicologico deve essere specifico: richiede un’analisi e un intervento mirato alle capacità cognitive di quel bambino, diverse da quelle di qualunque altro.

Se da un lato è importante capire quali siano le aree di forza e di debolezza del bambino, dall’altro è indispensabile non perdere mai di vista il funzionamento globale e la sua capacità di adattarsi all’ambiente in cui vive. Ciò consente ai terapisti di osservare il bambino nella sua globalità e unicità, accompagnandolo nella crescita.

Il trattamento logopedico ha come fine quello di promuovere lo sviluppo linguistico e comunicativo del bambino e favorire l’autonomia attraverso la ricerca di formule facilitanti e/o alternative.
Le attività vengono proposte in forma ludica e individualizzata ed è importante monitorare il percorso riabilitativo, verificando la sua efficacia in base ai progressi raggiunti.

 

Dr.ssa Arianna Sterbini