Chi siamo

AbiliEquilibri – Centro Medico Subiaco

AbiliEquilibri è un progetto del Centro Medico Subiaco, centro polispecialistico con 30 anni di esperienza, e nasce dall’esigenza di delocalizzare un servizio già attivo per dedicare uno spazio riservato all’attività riabilitativa dell’età evolutiva, in cui bambini ed adolescenti possano sentirsi a loro agio, lontani dall’ambiente medico sanitario del Centro Medico.
E’ autorizzato all’esercizio con Determinazione Regionale n. G10277 del 08/09/2020.

La nostra attività eroga trattamenti riabilitativi ex art. 26 Legge 833/1978 in regime ambulatoriale e si concentra principalmente su valutazioni e terapie nei casi di:

  • Disabilità;
  • Difficoltà comportamentali scolastiche;
  • Disturbi dello Spettro Autistico;
  • Difficoltà dello sviluppo motorio e cognitivo.

L’obiettivo del progetto AbiliEquilibri è quello di aiutare le famiglie a comprendere a fondo le situazioni in cui si trovano e individuare i trattamenti più adatti a superare le difficoltà e le strategie più funzionali alla loro gestione. Chi si rivolge al centro AbiliEquilibri viene seguito attraverso un percorso integrato, in cui i vari aspetti del problema sono accuratamente considerati ed approfonditi con il coinvolgimento delle figure specialistiche necessarie.

Il primo colloquio è gratuito e viene svolto da professionisti esperti in psicologia dell’età evolutiva e dell’apprendimento: lo scopo è definire, da parte degli specialisti e della famiglia, l’opportunità di intraprendere un iter valutativo o di intervento. Attraverso una valutazione d’equipe tra gli specialisti, viene formulato un progetto individualizzato di presa in carico con il fine di favorire il migliore sviluppo delle capacità del bambino. I percorsi proposti si integrano con la realtà di vita del bambino e presuppongono una comunicazione ed una condivisione tra specialisti, genitori e scuola.

I nostri specialisti sono pronti a rispondere a domande e dubbi, così che sia possibile per voi conoscerli ed affidarvi a loro: allo stesso tempo, loro comprenderanno quale possa essere il percorso più adatto alle vostre esigenze.

Lo staff

AbiliEquilibri si avvale di un’equipe multidisciplinare di professionisti qualificati, ciascuno con una specifica competenza. La sinergia tra i nostri collaboratori permette di seguire il paziente in modo completo e globale, approfondendo tutti gli aspetti problematici, per un percorso terapeutico in cui ogni professionista dell’equipe lavora per il conseguimento di uno stesso fine: la cura.