L’aiuto compiti offerto da AbiliEquilibri è un servizio di tutoraggio, un supporto all’apprendimento per allievi della scuola primaria.
Si tratta di un accompagnamento allo studio su più materie, volto ad aiutare lo studente con i compiti a casa assegnati dall’insegnante e non solo.
E’ un percorso strutturato in cui lo studente, solitamente con un disturbo dell’apprendimento, viene affiancato da una figura specializzata nella didattica e nei DSA.
Il tutor parte dai compiti a casa ma ha come obiettivo più grande quello di individuare e sviluppare una metodologia di apprendimneto, studiata in base alle esigenze del bambino o della bambina.
Il fine è la costruzione di strumenti compensativi (mappe concettuali, schemi, tabelle), il loro utilizzo consapevole e l’organizzazione dello studio grazie all’introduzione di strumenti alla pianificazione.
Il compito a casa è solo un mezzo attraverso il quale emergono le difficoltà e permettono all’esperto di colmare le lacune e costruire una strategia di apprendimento efficace.