Dr.ssa Emanuela Di Tommaso

FOTO DI TOMMASO

Dr.ssa Emanuela Di Tommaso

Psicologo - Supervisore ABA

Titolo di studio

LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA APPLICATA CLINICA E DELLA SALUTE (LM-51)

Ruolo

Psicologo - Supervisore ABA

Profilo professionale ed esperienze

Psicologa clinica e della salute.
Analista del comportamento in campo applicato (SIACSA; società italiana degli analisti del comportamento in campo sperimentale ed applicato).
Analista del comportamento area sanitaria presso registro ABAIT.

Nel 2017 consegue la LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA APPLICATA CLINICA E DELLA SALUTE (LM-51) PRESSO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA FACOLTA’ DI PSICOLOGIA.
Nel 2018 frequenta e supera con i massimi dei voti il MASTER DI II LIVELLO IN APPLIED BEHAVIOUR ANALYSIS (ABA) E TECNICHE EVIDENCE BASED NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO presso l’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA conseguendo la qualifica di ANALISTA DEL COMPORTAMENTO-SUPERVISORE.
Da gennaio 2018 è iscritta nell’ELENCO DEGLI ANALISTI DEL COMPORTAMENTO CERTIFICATO SIACSA (SOCIETA’ ITALIANA DEGLI ANALISTI DEL COMPORTAMENTO IN CAMPO SPERIMENTALE E APPLICATO).
Da giugno 2020 fa parte della FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINI DEI TSRM in qualità di Educatore professionale.
HA frequentato il CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICO SUI DSA presso IGEA SRL di Pescara ed è regolarmente iscritta nell’ELENCO NAZIONALE TUTOR DSA (ASSOCIAZIONE CORPO E MENTE).

Attualmente svolge attività privata come PSICOLOGO SUPERVISORE INTERVENTI RIABILITATIVI SPECIALISTICI ABA presso centri privati convenzionati con il SSN e attivitè di docenza in numerosi corsi formativi, universitari e privati, in ambito del Disturbo dello spettro autistico e altri disturbi dello sviluppo infantile.

Tra il 2018 e il 2020 è stata MEMBRO PANEL MULTIPROFESSIONALE LINEE GUIDA PER LA DIAGNOSI E IL TRATTAMENTO DI BAMBINI E ADOLESCENTI CON ASD (AUTISM SPECTRUM DISORDERS) PRESSO ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’ in qualità di ESPERTO ASD.

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE: Titolo: INTRODUCTION AND METHODS OF THE EVIDENCE-BASED GUIDELINES FOR THE DIAGNOSIS AND MAN-AGEMENT OF AUTISM SPECTRUM DISORDER BY THE ITALIAN NATION-AL INSTITUTE OF HEALTH (COAUTORE)
Rivista scientifica: HEALTH AND QUALITY OF OUTCOMES

Aree di competenza

Supervisione terapia ABA

Interventi volti all'acquisizione di abilità di auto-regolazione e di auto-organizzazione nel bambino e nell'adolescente

Analisi del comportamento

Disturbi di ansia, attacchi di panico, ansia generalizzata, fobie specifiche, disturbi dell’umore, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo da deficit di attenzione ed iperattività, disturbo oppositivo provocatorio, disturbo della condotta.

Training per il potenziamento delle funzioni esecutive e di funzioni cognitive

Parent-training

Teacher-training

Specialista nel DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO