Dr.ssa Mirta Nardoni

mirta-nardoni

Dr.ssa Mirta Nardoni

Psicologo-Psicoterapeuta

Titolo di studio

Laurea Specialistica in Psicologia Dinamica e Clinica

Ruolo

Psicologo-Psicoterapeuta

Profilo professionale ed esperienze

Sono una psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio dal 15/11/2010 con numero 18224.

Sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Integrata- Specialistica per lo Sviluppo e l’Adolescenza presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Humanitas (D.M. del 16 Marzo 2005 e del 7 Dicembre 2005) con votazione 50/50.

Nel 2011 ho partecipato con profitto al corso in Tecniche di Psicodiagnosi per la rilevazione precoce di devianze comportamentali in età adolescenziale.

Nel 2012 ho seguito un corso di Alta Formazione presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dal titolo “Prendersi Cura del Pensiero: Strategie di Intervento nella Disabilità Intellettiva Lieve”.

Nel 2013 ho conseguito il Master di II Livello in Neuropsicologia dei Disturbi Specifici di Apprendimento con votazione 110/110 presso l’Università degli Studi di Urbino.

Nel 2018 ho partecipato al “Corso di Formazione per Tecnici ABA-VB-MODULO.

Svolgo privatamente valutazioni neuropsicologiche e psicodiagnostiche, psicoterapia individuale in età evolutiva e in età adulta, percorsi di parent training e consulenze per insegnanti.

Da diversi anni svolgo la mia attività professionale presso lo Studio Colibrì di Carsoli (AQ), il Centro Medico di Subiaco (RM), l’Associazione Dahlia riabilitazione Onlus , Guidonia (RM).

Nella mia attività libero professionale mi occupo di problematiche comportamentali in bambini e adolescenti, come disturbi di attenzione e iperattività, disturbi oppositivo provocatorio, disturbi ossessivo- compulsivo, disturbi depressivi e d’ansia. Mi occupo inoltre di diagnosi di DSA e ADHD in  collaborazione con Neuropsichiatri e Logopedisti.

Inoltre, offro consulenze ai genitori con difficoltà nel gestire i figli e attività psicoterapeutica con adulti e giovani adulti che stanno affrontando periodi difficili della propria vita.

Aree di competenza

Training cognitivi mirati al potenziamento delle capacità di attenzione e concentrazione

Interventi volti all'acquisizione di abilità di auto-regolazione e di auto-organizzazione nel bambino e nell'adolescente

Tecniche di gestione della rabbia

Disturbi di ansia, attacchi di panico, ansia generalizzata, fobie specifiche, disturbi dell’umore, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo da deficit di attenzione ed iperattività, disturbo oppositivo provocatorio, disturbo della condotta.

Training per il potenziamento delle funzioni esecutive e di funzioni cognitive

Acquisizione di strategie di problem-solving

Training assertivi e miglioramento dell’autostima

Parent-training