Dr.ssa Maria De Angelis

Dr.ssa Maria De Angelis

Neuropsichiatra infantile

Titolo di studio

Medico chirurgo specializzato in Neuropsichiatria Infantile

Ruolo

Neuropsichiatra infantile

Profilo professionale ed esperienze

La Dott.ssa Maria De Angelis si è laureata con lode nel 1982 in Medicina e Chirurgia, presso l’ Università degli Studi Dell’Aquila.

Si è successivamente specializzata in Neuropsichiatria Infantile, sempre con lode, conseguita presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e presso il medesimo ateneo, la Dott.ssa De Angelis si è inoltre perfezionata in Teoria e Tecnica Psicodinamica, Neurochirurgia e Neurologia neonatale.

Nel 1986 la Dott.ssa ha vinto un Borsa di studio quadriennale, per Titoli ed Esami, del Ministero della Pubblica Istruzione presso la Scuola di specializzazione di Neuropsichiatria Infantile di Roma e nel 2003 ha frequentato un corso di Management in Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso l’Azienda Ospedaliera di Treviglio (BG).

La Dott.ssa ha ricoperto diverse cariche importanti poichè è stata Docente nei Corsi Universitari di “Psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza” e “Neuropsichiatria Infantile”, presso la Facoltà di Scienza della Formazione dell’Università dell’Aquila; Docente di “Psicoterapia Psicanalitica della coppia e del bambino” al Corso di Specializzazione di Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Aquila; Formatore Tecnico della Associazione Italiana Dislessia; Docente del Corso di Formazione sulle tecniche di approccio ABA nei Disturbi dello spettro Autistico; Docente del Corso di Formazione specifica in Medicina Generale nei Corsi “Trattamento familiare dei problemi comportamentali dell’infanzia” e “bambino e famiglia” ed, infine, Docente Master “Disturbi specifici dell’apprendimento” presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila.

La Dott.ssa De Angelis nel 1987 ha collaborato con la Cattedra di Fisiologia dell’Università di Roma, per il progetto “Malattie del sistema nervoso”; dal 1990 al 2005 è stata specialista ambulatoriale di Neuropsichiatria infantile presso le ASL di Urbino, S. Elpidio a Mare, a Chieti e L’Aquila, Medico Incaricato presso l’ “Istituto penale per i Minori” dell’Aquila, Specialista consulente presso l’ “Istituto di Riabilitazione S. Stefano” dell’Aquila e Consulente tecnico d’ufficio del Tribunale dell’Aquila; dal 2005 al 2013 è stata Responsabile dell’Unità Multidisciplinare presso l’ASL dell’Aquila e dal 2005 al 2015 Dirigente medico di Neuropsichiatria Infantile presso l’ASL dell’Aquila.

Istruzione e Formazione

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di l’Aquila in data 29/10/82
  • Specializzazione in Neuropsichiatria infantile presso Università “La Sapienza” di Roma in data 16/07/86

Abilitazione

  • Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCEO) n. 1626 iscritto il 10/12/1982

 

Aree di competenza

Visita neuropsichiatrica infantile

Coordinamento equipe multidisciplinare

Valutazione neuropsichiatrica

Certificazione DSA ai fini scolastici