I bambini possono perdere la buona abitudine di respirare con il naso per un semplice raffreddore oppure a causa di tonsille e/o adenoidi ipertrofiche. Quindi, la respirazione orale, cioè con la bocca, può diventare una vera e propria abitudine.
Il problema è che in questo modo l’aria non viene ripulita, umidificata, riscaldata e disinfettata: questo porta il bambino a essere maggiormente predisposto ad otiti ricorrenti, postura della lingua bassa e deglutizione disfunzionale.
Durante le 24 ore di una giornata, deglutiamo saliva, cibi e liquidi – in media – tra le 1500 e le 2000 volte. In presenza di uno squilibrio muscolare oro-facciale, la punta della lingua si posiziona tra i denti, o contro di essi, a ogni deglutizione, quindi eserciterà una pressione causando delle alterazioni strutturali.
Questo disturbo può essere corretto tramite la Terapia Miofunzionale TMF che educa o ri-educa le funzioni orali e consente di raggiungere nuovamente un equilibrio o un bilanciamento della muscolatura oro-facciale.